sr

Alimentazione domestica con generatori inverter con potenza nominale superiore a 3600W

Članci
20. април 2022.
House supply with inverter generators with rated power more than 3600W

I generatori inverter sono progettati come sistemi IT e offrono una protezione di base tramite l'isolamento di base delle parti attive. I pin PE nelle prese sono collegati al corpo del generatore nello stesso modo della vite di messa a terra. I due contatti attivi nelle prese sono equivalenti purché nessuno dei due sia messo a terra.

Le forniture di energia di emergenza negli edifici devono generalmente essere implementate come un sistema TN. In questo caso, il generatore e il suo conduttore neutro devono essere messi a terra. La vite di messa a terra sul generatore deve essere collegata alla barra principale di messa a terra nell'edificio utilizzando un cavo di rame da 6-10 mm². In alternativa, può essere costruito un sistema di messa a terra separato per il generatore. Il conduttore PE dalla presa sul generatore va alla vite di messa a terra nel quadro di distribuzione, che a sua volta deve essere collegata alla barra principale di messa a terra. Il conduttore N dalla presa CEE del generatore deve essere messo a terra nel punto di connessione nel quadro di distribuzione. Questo può essere fatto posizionando un ponte tra N e PE sul lato generatore dell'interruttore di trasferimento.

I generatori inverter di Könner & Söhnen forniscono 230V e, rispettando la potenza nominale e massima, possono essere utilizzati per l'alimentazione domestica a 230V. Ciò consente loro di alimentare quasi tutti i consumatori di elettricità domestica.

I miei elettrodomestici necessitano di 230V o 400V ?

La corrente trifase a 400V è generalmente necessaria solo per dispositivi che richiedono un campo rotante. Questi sono consumatori di energia con motori trifase, come utensili, pompe, ecc.

Tali consumatori di elettricità come la cucina elettrica, il potente scaldabagno istantaneo, il termoventilatore, la caldaia elettrica o la sauna sono collegati a 3 fasi solo per la distribuzione del carico nella rete DNB e sono in realtà consumatori di elettricità a 230V che possono essere alimentati da un generatore a 230V.

I consumatori di energia a 230V con una potenza totale superiore a 4,6 kVA devono essere collegati a 3 fasi per la distribuzione del carico quando operano dalla rete elettrica esterna. In modalità di emergenza, quando si utilizza un generatore di emergenza con carico non squilibrato, devono essere alimentati a 230V, ma non devono essere portati alla piena potenza per evitare il sovraccarico del conduttore neutro.

I consumatori di energia come le cucine elettriche sono tipicamente collegati con un cavo di rame da 5 x 2,5 mm². Pertanto, quando alimentati dal generatore, una coppia di piani cottura, o un piano cottura e un forno elettrico, possono essere utilizzati senza problemi senza sovraccaricare il conduttore neutro del cavo di alimentazione, a condizione che il generatore stesso abbia una potenza sufficiente. Lo stesso vale per gli scaldabagni istantanei, i termoventilatori, le caldaie elettriche, le saune, ecc., che hanno elementi riscaldanti interni a 230V e sono, di fatto, consumatori di energia a 230V.

Nei generatori convenzionali (anche con AVR), la corrente viene prelevata dall'avvolgimento dell'alternatore e la forma della tensione può variare a seconda del design del generatore.

La frequenza di tensione di un generatore sincrono convenzionale è determinata dalla velocità del motore, che può variare a seconda del carico. L'AVR controlla la tensione effettiva, ma non la forma d'onda della tensione, e per i consumatori di energia sensibili, la forma d'onda della tensione è particolarmente importante.

Nei generatori inverter, la tensione è generata elettronicamente e presenta una forma e parametri molto più stabili, ed è quindi consigliata per consumatori di energia sensibili come dispositivi elettronici, illuminazione a LED, ecc.

Confronto della tensione (giallo) e della corrente (verde) di un inverter e di un generatore convenzionale sotto carico elettronico (dispositivo elettronico con alimentatore switching):

Generatore inverter

Generatore convenzionale

I generatori convenzionali (anche con AVR) subiscono una distorsione significativa sotto carichi non lineari.

Può scoprire se il rispettivo dispositivo elettronico può essere alimentato con un generatore convenzionale o se richiede assolutamente una tensione inverter dal produttore del dispositivo, poiché solo il produttore conosce esattamente come è costruito il suo dispositivo e come reagisce alle distorsioni nella forma d'onda della tensione.

Ecco il piano di connessione raccomandato per un'alimentazione domestica secondo la linea guida VDN per la pianificazione, costruzione e gestione di sistemi con generatori di emergenza:

Alimentazione di emergenza con un collegamento domestico monofase:

I conduttori neutro e di terra del generatore devono essere collegati al commutatore di trasferimento. Questo crea un sistema TN con il conduttore neutro messo a terra sul lato del generatore.

Per motivi di sicurezza personale, è vietato utilizzare il generatore con conduttori di neutro e PE collegati in ponte senza messa a terra. Se questo manca (ad esempio, con un collegamento alla rete esterna TT), è necessario installare un sistema di messa a terra separato per il generatore. Il conduttore neutro del generatore deve essere messo a terra in modo simile al conduttore neutro sul lato della stazione di trasformazione della rete elettrica pubblica per garantire l'alimentazione di emergenza nel sistema TN.

Alimentazione di emergenza per la casa con presa di alimentazione da 230V sulla parete esterna:

Questa opzione di connessione richiede molto meno sforzo rispetto a un'installazione permanente del generatore, che presenta vantaggi solo in caso di interruzioni di corrente rare.

Un interruttore di trasferimento è installato nel quadro di distribuzione della casa e un sistema TN è costruito sul lato del generatore (ponte tra N e PE). In caso di cortocircuito (L contro l'involucro del consumatore di energia), la corrente fluisce attraverso il ponte da PE a N e l'interruttore automatico sul generatore scatta. La vite di messa a terra del generatore deve essere collegata o alla terra della casa tramite il punto di messa a terra fisso preinstallato o a un sistema di messa a terra appositamente costruito. Il generatore può essere collegato alla scatola di alimentazione utilizzando un cavo di prolunga standard (adatto al tipo di presa). Non è richiesta un'installazione permanente; il generatore viene utilizzato solo in caso di interruzione di corrente e può essere collegato in qualsiasi momento senza grande sforzo.

La seconda presa Schuko gratuita (modelli con 2 prese) riceve il conduttore neutro a terra immediatamente dopo che il cavo di collegamento dalla prima presa alla presa di alimentazione è collegato, poiché le due prese sul generatore sono collegate in parallelo.

I generatori con connessione ATS possono essere avviati e arrestati automaticamente utilizzando un'apposita scatola ATS.

L'ATS monitora la tensione sul lato "City power" della fase L1 e avvia automaticamente il generatore in modalità "Auto" non appena la tensione viene persa. Dopo l'avvio del generatore, la sua tensione viene controllata e solo allora l'alimentazione ai consumatori abilitati all'alimentazione di emergenza viene commutata sul lato del generatore. Quando la tensione ritorna sul lato "City power", l'"Uscita di carico" viene commutata sul lato "City power" e il generatore viene arrestato.

La separazione dalla rete viene effettuata in modo sicuro su tutti i poli e il conduttore neutro del generatore deve essere messo a terra presso l'ATS (ponte tra N e PE) affinché l'alimentazione di emergenza avvenga nello stesso sistema (TN o TT) della rete elettrica esterna.

Piano di connessione raccomandato per un'alimentazione domestica secondo la linea guida VDN per la pianificazione, costruzione e gestione di sistemi con generatori di emergenza per il modello KS 8100iE ATSR con KS ATS 4/25 Gasoline Box:

In questa variante, i consumatori di elettricità aventi diritto all'alimentazione di emergenza possono essere forniti di energia dalla rete elettrica esterna fino a 25A (per linea di fase) e dal generatore fino a 25A (totale).

Piano di connessione raccomandato per un'alimentazione domestica secondo le linee guida VDN per la pianificazione, costruzione e gestione di sistemi con generatori di emergenza per il modello KS 5500iE ATSR con KS ATS 4/25 Inverter Box:

Se il requisito di corrente (quando si opera dalla rete elettrica esterna) è superiore a 25A per fase, è necessario utilizzare un interruttore di trasferimento del carico aggiuntivo:

In questa variante, i consumatori autorizzati a utilizzare l'alimentazione di emergenza possono essere forniti di energia dalla rete esterna secondo l'interruttore di trasferimento del carico utilizzato e dal generatore fino a un totale di 32 A. La corrente nominale del LSS 2 dovrebbe corrispondere ai requisiti di potenza dei consumatori autorizzati a utilizzare permanentemente l'alimentazione di emergenza.

Piano di connessione consigliato per connessione domestica monofase:

In questa variante, i consumatori di elettricità aventi diritto all'alimentazione di emergenza possono essere forniti di energia fino a 50A dalla rete elettrica esterna e fino a 32A dal generatore.

I generatori inverter di Könner & Söhnen sono dotati di protezione elettronica contro il sovraccarico. Se questa viene attivata, è necessario scollegare il carico in eccesso e premere il pulsante "AC Reset" per ripristinare l'alimentazione.

Le due prese, CEE 230V 32A e Schuko, sono collegate in parallelo. I contatti PE di entrambe le prese sono collegati al telaio del generatore e alla vite di messa a terra.

La protezione contro sovraccarichi elettronici e cortocircuiti è integrata nel modulo inverter.

Tuttavia, questa protezione non protegge il modulo inverter stesso se, ad esempio, il generatore è collegato in parallelo ad altre fonti di alimentazione o se alimenta consumatori di energia in grado di inviare energia verso il generatore, ad esempio tramite autoinduzione, freno elettronico integrato, ecc.

I nostri generatori sono generatori di emergenza e non sono adatti per un funzionamento continuo e ininterrotto.

Consigliamo di far funzionare tutti i nostri generatori a benzina per un massimo di 5 ore, per poi fare una pausa di 30-60 minuti per raffreddarsi.

La modalità ECO del generatore inverter dovrebbe essere utilizzata solo per carichi più bassi. Il motore, in questo caso, ha una velocità inferiore e i condensatori nel modulo inverter hanno una tensione continua più bassa e, di conseguenza, meno energia immagazzinata, il che può portare a cadute di tensione o distorsioni nella tensione di uscita a onda sinusoidale del modulo inverter se, ad esempio, viene acceso un carico di 1-2 kW contemporaneamente. Il motore necessita di un certo tempo per raggiungere una velocità più alta al fine di fornire energia sufficiente al modulo inverter. In modalità normale, i condensatori nel modulo inverter mantengono una tensione continua più alta in modo da avere più energia immagazzinata per generare la tensione di uscita di 230V e quindi possono gestire meglio carichi più elevati che vengono accesi. Anche in modalità ECO, il motore raggiunge una velocità più alta per fornire energia sufficiente e con carichi più elevati c'è a malapena differenza tra ECO e NORMALE. Tuttavia, se si accende o spegne improvvisamente un carico potente in modalità ECO, ciò può portare a malfunzionamenti causati da energia insufficiente nei condensatori quando il carico aumenta rapidamente o da una tensione sui condensatori troppo alta per la modalità ECO quando il carico viene spento, poiché il motore necessita di un certo tempo per adattare la sua velocità al carico da alimentare.

Importante!

Un generatore non può essere utilizzato come sostituto della rete pubblica senza tenere conto del sistema esistente e dei suoi componenti, poiché un generatore rappresenta una fonte di energia separata le cui caratteristiche sono diverse dalla rete del DSO.

Il generatore non deve essere collegato in parallelo a un inverter on-grid (grid-tie) o ad altre fonti di alimentazione.


Dichiarazione di non responsabilità:

Questo manuale è inteso solo come guida, è illustrativo e deve essere adattato alle circostanze e condizioni specifiche del sito durante l'installazione. L'installazione stessa deve essere eseguita in conformità a tutte le norme e regolamenti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per installazioni errate e le loro conseguenze.

Nedavno pregledano